Scheda immobile Rif.NL

VILLA
indirizzo: NOVI LIGURE (AL)

In VENDITA
Descrizione
Novi Ligure sorge nel cosiddetto "basso Piemonte", nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato .
Immersa tra le dolci colline di Novi e Gavi sorge Villa Cabella, maestosa e raffinata dimora, che si affaccia su un bellissimo panorama, circondata da uno spettacolare parco, nel suo interno nulla è lasciato al caso, la sua architettura interne ed esterna crea un atmosfera piacevole e rilessante.
La proprietà ha una superficie coperta è di circa 1400mq. circondata da una zona verde e parco di circa 12 ettari.
Un ampio viale d'accesso conduce a questa splendida tenuta dove ci accolgono la villa padronale che presenta un'architettura genovese semplice ma molto elegante che si affaccia su una suggestiva corte interna dove trovano la loro giusta collocazione alcuni fabbricati dalla costruzione in tipici "mattoni rossi". La villa attualmente ha una zona padronale che si presenta con ampi locali e con un sapore d'epoca, mentre troviamo un ulteriore zona che necessita di interventi di ristrutturazione.
I fabbricati che si affacciano sulla corte sicuramente hanno bisogno di manutenzione ma presentano un fascino e ampie possibilità di tornare a rinascere nello splendore che meritano.
Esternamente offre ampie zone per pranzi all'aperto dove trovano spazio forni, barbecue per una piacevole vita all'aperto e ampie terrazze fiorite.
La proprietà ricorda le sue origini di famosa azienda agricola che un tempo era considerata " borgo autonomo" con il suo passato prestigio contrapposto alla sua signorilità di oggi.
E' situata tra Milano, Genova e Torino, così da essere facilmente raggiungibile in pochi chilometri. E' possibile svolgere a pochi passi gite a cavallo, passeggiate in bicicletta e concedersi un momento di relax in un centro benessere. Infatti troviamo sette itinerari da percorrere in bicicletta tra le colline di Ovada, Novi e Tortona. I percorsi sono pensati per accontentare diverse tipologie di ciclo turisti.
Vi sono inoltre campi da golf, siti artistici e archeologici, parchi acquatici e per gli amanti dello shopping svariarti centri commerciali tra cui l'OUTLET . Inoltre potrai deliziare il palato in vari agriturismi e ristoranti dove potrai gustare prodotti e vini tipici.
Novi è situata sulle estreme pendici settentrionali dell'Appennino Ligure, che qui si addolcisce in colline ondulate, per la maggior parte coltivate a vite e per la restante boscose
Centro storico di Novi, centro di villeggiatura delle ricche famiglie genovesi nel XVII e XVIII secolo, si caratterizza per la presenza di numerosi palazzi nobiliari, molti dei quali dalla facciata dipinta. Di rilievo è pure Palazzo Negroni, ricco di decorazioni dello stesso secolo e dotato di due meridiane, una delle quali basata sul calendario rivoluzionario francese. Conserva sul lato del cortile notevoli tracce della decorazione originaria seicentesca. La più importante piazza del centro storico è detta Delle Piane, dal nome della storica famiglia nobiliare genovese, sulla quale si affacciano, oltre all'omonimo Palazzo Delle Piane, la chiesa Collegiata e Palazzo Negroni. modifica
Di particolare pregio è la tenuta La Marchesa, monumento nazionale, una villa di campagna della seconda metà del XVIII secolo inserita nel sistema dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte.
Suggestivi specchi d'acqua seguono i corsi dei fiumi per raggiungere incantevoli laghi sul confine ligure.

In prossimità del centro storico si trova il castello di Novi Ligure che fu per secoli l'estremo confine settentrionale della Repubblica di Genova.
Novi conserva ancora un breve tratto delle mura cittadine, erette nel 1447.



Caratteristiche
Nuova costruzione:  NO
Superficie: mq. 1400 
Condizione
Condizioni dei locali: ampi , luminosi con soffitti alti.
Disponibilitá: -
Num. vani: 30
Balcone: NO
Terrazzo: NO
Mansarda: NO
Cantina: NO
Classe energetica: -
IPE: 0 kWh/mq annuo
     
Piano:  -
Ascensore:  NO
Cucina:  -
Riscaldamento:  -
Condizionatore:  NO
Box Auto: -
Giardino: privato
     

Ultimo Aggiornamento:  01/ott/2020

stampa NL